A Golfo Aranci torna il villaggio di Babbo Natale fino al 6 gennaio

Mancano circa due settimane al Natale, luci e addobbi illuminano le strade come in una sorta di mondo fatato. E, in effetti, in questi giorni in molte città italiane e del mondo vengono allestiti Villaggi di Babbo Natale, dove è possibile visitare la casa del caro vecchino e il laboratorio dove con l’aiuto dei suoi fidati elfi prepara i doni da portare la notte della Vigilia.

Un appuntamento imperdibile, soprattutto per i bambini, ma anche per molti adulti, che in questi giorni si lasciano trasportare dalla magia del Natale, per questo, HYPERLINK “http://www.paesionline.it” PaesiOnLine ha deciso di segnalare ai suoi utenti alcuni dei Villaggi più belli.

Ovviamente, il più famoso al mondo è quello a Rovaniemi, in Finlandia, la terra di origine di Babbo Natale. Il Santa Claus Village è tra le maggiori attrazioni locali, ed attrae circa 400 mila visitatori all’anno, soprattutto bambini, che vi si recano per incontrare ed abbracciare Babbo Natale in carne e ossa.

Il Villaggio di Rovaniemi, infatti, è considerato come la sua residenza ufficiale, ed ospita anche l’ufficio postale dove ogni anno arrivano migliaia di lettere da bambini di tutto il mondo.

Per incontrare il caro Babbo, però, non è necessario spingersi fino al Circolo Polare Artico, ma è possibile incontrarlo anche in molte delle sue “case italiane”, da nord a sud della penisola, isole comprese. Complice il paesaggio innevato, le più suggestive si trovano nelle regioni del nord, con alpi e dolomiti a fare da sfondo.

A Riva del Garda, in provincia di Trento, il villaggio viene allestito sulla Rocca, dove ad attendere i bambini ci sono Babbo Natale e tanti elfi, intenti a preparare degli squisiti biscotti.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda resterà aperta fino al 30 dicembre. Una grotta di marmo rosa ospita la residenza piemontese di Ornovasso, in provincia di Verbania, che può essere visitata grazie a un trenino fino al 28 dicembre. All’esterno, ad attendere i visitatori, si trova il tradizionale mercatino di Natale

Scendendo in Liguria, a Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, viene allestito un villaggio all’interno di un boschetto che è possibile raggiungere a bordo di una navetta. Fino al 18 dicembre, i bambini potranno consegnare personalmente la letterina, visitare l’officina dei folletti, partecipare a laboratori, o fare il tour con gli asinelli o con il calesse. Fino all’8 gennaio, Chianciano Terme, in provincia di Siena, il Parco Acquasanta ospita il Paese di Babbo Natale e un delizioso mercatino.

Secondo una leggenda Babbo Natale atterrerebbe con la sua slitta proprio sulla cima del Monte Amiata, quando dalla Lapponia arriva per portare i doni ai bambini di Chianciano. Una casa decisamente diversa è quella che si trova a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare.

Fino al 18 dicembre i bambini possono trovare una dimora natalizia fuori dagli schemi, direttamente sul mare. Non mancano la cucina, l’officina degli elfi, l’ufficio postale e la linea del Circolo Polare Artico e un albero di Natale alto 12 metri!

Anche in Puglia Babbo Natale ha la sua casa, è Salento Santa Claus Village, allestito presso il camping Santa Maria sulla statale 275 a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Si tratta del Villaggio di Babbo Natale più a sud di tutta Italia, dove ad attendere i visitatori fino al 26 dicembre ci saranno zia Elfa e la sua lavanderia, l’orto, la fattoria e il museo di Babbo Natale. Anche le grandi isole italiane non sono da meno: Golfo Aranci, in Sardegna, nella provincia di Sassari, torna ad ospitare fino al 6 gennaio The Christmas Park, tra elfi, cori gospel, l’ufficio postale per lasciare le letterine, laboratori per bambini, e il tradizionale mercatino.

Infine, quest’anno è stato inaugurato anche il Santa Claus Etna Village, presso il Centro Commerciale Etnapolis di Belpasso, a 20 chilometri da Catania. Qui i piccoli possono visitare la stanza dei racconti, l’officina degli elfi, la camera di Santa Claus e la sua banca, oltre all’ufficio postale dove possono spedire la propria letterina. Il Villagio di Babbo Natale è aperto fino al 23 dicembre.

Golfo Aranci