Villanovaforru. Rinviata la “giornata dell’innesto”

Più informazioni su

Villanovaforru – La giornata dell’innesto è stata rinviata causa maltempo al 7 marzo 2015.

La Compagnia Barracellare di Villanovaforru, in collaborazione con il Comune e tutte le associazioni presenti a Villanovaforru e di alcune aziende private, avevano organizzato per sabato 28 febbraio 2015, la “giornata dell’innesto“, iniziativa che si vuole proporre anche nel nostro territorio e che sta prendendo vigore in tutta la Sardegna con lo scopo principale di salvaguardare per quanto possibile le biodiversità.

Quindi, il 7 marzo, ci sarà una giornata dedicata agli innesti. I più esperti illustreranno le varie tecniche di innesto, principalmente su piante di mandorlo e qualche perastro, pianta selvatica particolarmente adatta per l’innesto col pero coltivato.

La manifestazione si svolgerà in una area comunale, situata limitrofa al Parco Archeologico, che era in abbandono e che è stata ripulita, ricca di piante di mandorlo, sorte spontaneamente. L’intento è quello di mantenere vive e propagare le varietà più pregiate o quelle in via di scomparsa esistenti nel territorio, attraverso l’innesto, considerata l’unica tecnica botanica possibile.

Più informazioni su