Quartu S.Elena. Alla scuola di via Milano tutte le aule tornano agibili

Più informazioni su

Quartu S.Elena – Alla scuola dell’infanzia di via Milano, tutte le aule sono nuovamente agibili.

Raccogliendo le segnalazioni di alcuni genitori preoccupati per il distacco di materiale dai soffitti di una delle aule, martedì scorso il Sindaco Mauro Contini aveva effettuato un sopralluogo. I bambini non potevano utilizzare il locale, chiuso come misura precauzionale. Nella giornata dioggi, il personale del Cantiere comunale ha completato i lavori per rimuovere il materiale cementizio in fase di distacco presente nelle giunzioni tra i pannelli prefabbricati che costituiscono il solaio di copertura, riempendo poi le giunzioni con schiuma poliuretanica e rifinendole con silicone e pittura. Così facendo si è rimosso il pericolo di caduta di ulteriori parti di tali riempimenti, il cui distacco è presumibilmente riconducibile all’assestamento complessivo della struttura portante o a fenomeni di dilatazione. Nessuna lesione è stata infatti riscontrata negli elementi del solaio. In questo modo l’aula è tornata pienamente agibile.

Lo stesso intervento di pulizia dei giunti tra i pannelli per la rimozione del cemento di rifinitura, da sostituirsi anch’esso con materiale leggero ed elastico, sarà proseguito, una sezione per volta, anche nei prossimi giorni, per evitare che il medesimo disagio si possa riproporre in altri locali della scuola.

Nell’occasione si è anche provveduto a ripristinare l’illuminazione del salone centrale, altro disagio segnalato in occasione del sopralluogo del primo cittadino. «Abbiamo tenuto fede all’impegno preso qualche giorno fa di risolvere rapidamente un problema che interessava la scuola dell’infanzia di via Milano» commenta il Sindaco. «In queste settimane – aggiunge – proseguiranno anche gli interventi di manutenzione e ripristino nelle altre strutture scolastiche di Quartu».

Più informazioni su