Cagliari golosa con la Festa del Cioccolato

Questa mattina ha preso il via la golosa Festa del Cioccolato al Corso Vittorio Emanuele a Cagliari. Quindici stand ospiteranno altrettanti artigiani del gusto per il fine settimana, da oggi sino a domenica 26 dalle 10 del mattino sino a sera.

Si possono così ammirare piccole e dolci sculture di cioccolato raffiguranti scarpette da principessa, macchinine, emoticon, animali vari, uova di Pasqua decorate e persino fontane – funzionanti – al cioccolato.

Una ghiotta festa che coinvolge i gusti di tutti; per i grandi vi è ampia scelta di cioccolato: al latte, fondente, extra fondente e per i più curiosi, al peperoncino, alla pera, al caffè e al limoncello.

Per  i più piccoli invece saranno previsti laboratori didattici sulla lavorazione del cioccolato, tantissima musica e animazione con personaggi dei cartoni animati.

Gli artigiani, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati dall’associazione Choco Amore (guidata da Guido Napoli), e rappresentano l’eccellenza del settore.

La Festa del Cioccolato infatti è una manifestazione organizzata in diversi periodi dell’anno in tutta Italia oramai da cinque anni e si conferma in ogni città, ogni anno un grande successo.

Stamattina in contemporanea all’inaugurazione dell’evento, è stata presentata alle 10:30 la conferenza stampa al Corso Vittorio Emanuele. Presente l’assessore alle Attività produttive e Turismo Marzia Cilloccu e il presidente dell’Associazione Nazionale Cioccolatieri Choco Amore Guido Napoli.

Si tratta della prima tappa sarda del tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, organizzata dai maestri cioccolatieri dell’Associazione Choco Amore, che da oltre 5 anni è presente nei centri storici delle più belle città italiane, con degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione.

L’assessora comunale delle Attività protettive e Turismo Marzia Cilloccu ha dichiarato che la Festa del Cioccolato “rappresenta  un’occasione per la città intera, non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori commerciali,  perché è una delle tante occasioni colte dalla Giunta per destagionalizzare la stagione turistica e creare nuove opportunità di sviluppo, incrementando l’interesse di quanti arrivano in città con le navi da crociera e scoprono una zona centrale di Cagliari che, grazie ai lavori di riqualificazione è diventato un biglietto da visita e un salotto di cui i cittadini si sono potuti riappropriare”.

Alcuni video di venerdì sera:
Festa del Cioccolato video 1
Festa del Cioccolato video 2
Festa del Cioccolato video 3
Festa del Cioccolato video 4

Aggiornamento: l’evento è stato prolungato di una settimana, quindi sarà possibile partecipare sino a domenica 2 aprile 2017.

Testo di Alessandra Liscia
Foto di Daniela Liscia

1 Commento

  1. Pingback: Sardegna Reporter - Feste del cioccolato

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Svolgi la seguente operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com