Home / LE PROVINCE / Cagliari / Cagliari. Domenica nuovo appuntamento con la rassegna “Musei in musica”

Cagliari. Domenica nuovo appuntamento con la rassegna “Musei in musica”

Una panoramica della storica dell’arte Tiziana Ciocca su Piero Dorazio e Jean-Michel Basquiat introdurrà il Basquiat Quartet composto da Achille Succi, Massimo Ferra, Massimo Tore e Roberto Migoni.Domenica 23 aprile, nuovo appuntamento di Musei in Musica alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari: un breve intervento della storica dell’arte Tiziana Ciocca dedicato agli artisti Piero Dorazio e Jean-Michel Basquiat introdurrà il Basquiat Quartet.

La rassegna, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”, si presenta con una veste rinnovata che esalta il rapporto tra i grandi maestri dell’arte e la musica cui erano soliti ispirarsi.

In linea con questo nuovo indirizzo, il quartetto composto da Achille Succi, Massimo Ferra, Massimo Tore e Roberto Migoni si esibirà in brani della tradizione jazzistica contestualizzati nel periodo storico delle opere visive presentate: classici del bebop come “Donna Lee” di Charlie Parker, “Night in Tunisia” di Dizzy Gillespie, ricerche cool e modali con “Flamenco sketches” e il free Jazz incentrato sulla melodia di Ornette Coleman. Oltre a brani storicizzati, i musicisti eseguiranno composizioni proprie, scritte espressamente per questo evento, e ampio spazio verrà dato all’improvvisazione estemporanea.

Per informazioni: Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici 070 677 6454/7598.

ACHILLE SUCCI, è stato individuato come “uno dei musicisti europei da tenere d’occhio nei prossimi dieci anni” (Bill Schoemaker, Giornale della Musica, gennaio 2010), mentre il giornalista Mario Gamba lo descrive come un genio del Jazz italiano. Fra i molti artisti italiani e stranieri con cui ha collaborato ci sono Uri Caine, Ralph Alessi, Silvie Courvoisier, Steve Swell, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dorge, David Liebman, Franco D’Andrea, Giorgio Gaslini, Ettore Fioravanti, Simone Guiducci e Giancarlo Tossani. È attualmente docente di sassofono jazz al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

MASSIMO FERRA, si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio di Cagliari studiando in seguito composizione con Angelo Guaragna. Ha vinto numerosi concorsi nazionali con vari gruppi da lui diretti, tra i quali il Kilim trio e il suo quartetto. Ha scritto vari lavori per trio e orchestra d’archi e per chitarra classica e orchestra d’archi, concerto per chitarra classica e orchestra sinfonica, trio jazz con orchestra sinfonica, numerose composizioni per gruppi ridotti. Svolge attività concertistica con varie formazioni, sia in ambito classico che jazzistico e svolge attivitá didattica presso il Conservatorio di Cagliari.

MASSIMO TORE, diplomato al Conservatorio di Cagliari, è attivo da trent’anni nel campo del jazz e della free improvised music; ha suonato con importanti artisti tra cui Umberto Fiorentino, Lester Bowie, Mike Mainieri, Peter Waters, Ralph Alessi, Chris Speed, Flavio Boltro e altri. Nel 1993 insieme a Massimo Ferra e Roberto Pellegrini ha formato il Kilim trio. Dal 2011 è docente di contrabbasso classico, jazz e musica d’insieme al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

ROBERTO MIGONI, diplomato al Conservatorio di Cagliari nel 2010, studia jazz a partire dal 2004; tra i suoi insegnanti J. Ballard, F. D’Andrea, S. Battaglia, G. Trovesi, E. Fioravanti e M. Manzi. Si è esibito in diversi festival nazionali e internazionali, fra i quali Time in Jazz 2006, NuoroJazz 2006-2011, European Jazz Expo 2009-2012, Musica sulle Bocche 2012, Festival de Saintes – Abbaye aux Dames 2013, Cala Gonone Jazz 2014. Attualmente è docente di batteria jazz presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

 

Info su La Redazione

Controlla Anche

promozione

Cagliari. Vent’anni di attività di promozione del cinema delle donne

Lunedì 18 dicembre 2017, dalle h. 18.00 nella Sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com